→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Festa dei Lavoratori è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 405

Brano: [...]lungo e con profitto, superando proprio in quei primi anni la crisi causata dal fallimento della Società Tardy e Benech e di alcuni importanti banchieri cittadini.

La stessa Società dei FabbriFerrai, assumendo attraverso i propri esponenti (convinti mazziniani) la guida della Consociazione delle Società Operaie e Democratiche la rinvigorì, tanto da farle prendere l’iniziativa di celebrare, per la prima volta a Savona, il Primo Maggio 1893, la Festa dei Lavoratori.

Fin dal mese di gennaio 1887 era uscito a Savona il primo numero della rivista Cuore e Critica, diretta da Arcangelo Ghisleri, comprendente un articolo intitolato « Socialismo e Scienza » di Filippo Turati (il quale, nel 1891, fatta sua “Cuore e Critica” doveva pubblicarla come Critica Sociale).

In quegli anni, mentre savonesi anarchici e militanti del Partito Operaio, colpevoli solo di propalare le loro idee, subivano arresti, processi e dure condanne, tra i soci del Club Operaio del borgo di Lavagnola (fondato nel 1881) e della giovane Società Generale di Mutuo Soccorso e d'istruzion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Festa dei Lavoratori, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arcangelo Ghisleri <---Aurelio Saffi <---Bava-Beccaris <---Cesare Cantù <---Club Operaio di Lavagnola <---Congresso Operaio Italiano <---Congresso Socialista <---Critica Sociale <---Cuore e Critica <---Democratiche di Savona <---Fabbri-Ferrai <---Fratellanza O <---Fratellanza Operaia di Pomarance <---Genova Camillo Garroni <---Giuseppe Garibaldi <---I Congresso Socialista Ligure <---Lega dei Muratori <---Leqa dei Metallurgici <---Mauro Macchi <---Partito Operaio <---Pietro Sbarbaro <---Primo Maggio <---Società Cooperativa tra Stivatori <---Società Generale di Mutuo <---Società Tardy <---Società dei Carpentieri <---Società dei Tiratori <---Società di Terni <---Teatro Chiabrera di Savona <---Tiratori di Sam <---antagonista <---dispotismo <---fuochisti <---italiana <---mazziniane <---mazziniani <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL